Aumenta il consumo di bottiglie di plastica, +20% entro il 2021

Ogni minuto nel mondo vengono vendute più di un milione di bottiglie di plastica. Nel decennio 2006-2016 le vendite annuali sono passate da 180 a 480 miliardi.

Euromonitor International ha stimato che nel 2021 il numero di bottiglie d’acqua vendute potrà crescere fino al 20%, responsabile anche la crescente diffusione dell’acqua in bottiglia nelle regioni asiatiche, in particolar modo in Cina.

Il continuo aumento delle vendite rischia di mandare in tilt l’intero sistema di riciclaggio, ormai in grado di processare e recuperare solo una piccola quantità delle plastica consumata. La restante parte finisce nelle discariche o in mare dove rilascia sostanze chimiche con un forte impatto sull’ambiente.

Greenpeace ha lanciato una campagna per l’eliminazione graduale della plastica monouso, cioè tutto quel materiale che viene utilizzato una sola volta e poi gettato via (sacchetti, bottigliette, tappi, posate cannucce, etc.) e per far si che i produttori e importatori si prendano carico dello smaltimento e della gestione di questi rifiuti.

Noi di FEM2-Ambiente ci impegniamo da sempre contro lo speco delle bottiglie di plastica, incentivando il controllo e consumo dell’acqua di rubinetto attraverso i nostri kit Immediatest per l’analisi dell’acqua fai-da-te e le borracce Mynox.