Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Inquinamento dell’acqua da PFAS
Le sostanze perfluoroalchiliche o PFAS sono dei composti chimici di origine sintetica, le cui molecole sono caratterizzate dalla presenza di almeno un atomo di fluoro. Le sostanze della famiglia dei PFAS maggiormente diffuse e utilizzate nella produzione industriale sono i PFOS e i PFOA.
La principale proprietà di queste molecole è quella di resistere all’acqua e ai grassi per questo motivo vengono impiegate per la produzione di materiali impermeabili e antiaderenti, oltre che nella realizzazione di detersivi, vernici e pesticidi. Tuttavia queste stesse proprietà ne rendono difficile lo smaltimento, trasformandoli in cosiddetti “inquinanti persistenti”. I PFAS hanno infatti la tendenza ad accumularsi nell’ambiente, in particolar mondo nelle falde acquifere e nelle acque superficiali destinate anche al consumo umano, entrando cosi nella catena alimentare.
PFAS e EFFETTI SULLA SALUTE
Sebbene al momento siano ancora in corso ricerche sulla correlazione diretta tra la contaminazione da PFAS e la comparsa di gravi malattie l’esposizione prolungata a PFAS è stata associata a specifici effetti negativi sulla salute umana, come:
- disfunzioni del sistema immunitario e malattie alla tiroide
- aumento del rischio di cancro al rene o ai testicoli
- sviluppo di malattie metaboliche come obesità e diabete di tipo 2
- infertilità e patologie gestazionali
ZONE MAGGIORMENTE A RISCHIO
In Italia le zone considerate maggiormente a rischio sono le province venete di Vicenza, Verona e Padova. In queste zone sono state rilevate alte concentrazioni di PFAS dovute alla presenza di una fabbrica chimica produttrice di derivarti del fluoro.
In diversi comuni del territorio tra cui Altavilla, Creazzo, Montecchio Maggiore, Sovizzo, Brendola e Sarego è stata emanata un ordinanza volta a limitare l’utilizzo dell’acqua estratta da pozzi privati per il consumo umano e animale e per la produzione di alimenti.
Nel 2023, un indagine effettuata da Greenpeace, ha rilevato percentuali di contaminazione anche in Lombardia. La provincia di Lodi risulta a più colpita con l’84,8% di campioni positivi alla presenza di Pfas. Seguono le province di Bergamo (60,6%), Como (41,2%), Monza e Brianza (32%), Cremona (28,3%), Milano (20,8%). Le concentrazioni più alte sono state riscontrate nei comuni di Crema (Cremona), Crespiatica (Lodi), Pontirolo Nuovo (Bergamo), Rescaldina (Milano) e nella zona di Cantù-Mariano Comense (Como).
Analisi dell’acqua e presenza di PFAS e PFOA
FEM2-Ambiente fornisce un servizio di analisi dell’acqua di rubinetti, pozzi e sorgenti che permette di verificare il rispetto dei requisiti di potabilità e di conoscere le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua.
Il servizio è altamente personalizzabile e prevede l’analisi dei parametri previsti dal Dlgs 18/2023.
Aggiungendo il parametro opzionale PFAS e PFOA ai pacchetti “Analisi dell’acqua di Routine” , “Analisi dell’acqua di verifica” e “Analisi chimica” è possibile valutare e quantificare la presenza di PFAS nella tua acqua.
Analisi presenza di PFAS e PFOA
Analisi per il controllo delle presenza di PFAS e PFOA nell’acqua di rete, pozzo e sorgente. V
Parametri compresi nel pacchetto:PFAS e PFOA.
Analisi chimico-microbiologica di verifica
Analisi approfondita per il controllo dell’acqua. Vengono analizzati 24 parametri chimici e microbiologici dell’acqua di rete, pozzo e sorgente. Consigliata per chi necessita di un’analisi esaustiva o non ha mai effettuato un controllo.
Parametri compresi nel pacchetto:
Visualizza le analisi
comprese nel pacchetto
- Alluminio
- Ammonio
- Batteri coliformi a 37°C
- Batteri enterococchi
- Colonie batteriche a 22°C e 37°C
- Cadmio
- Cloruri
- Colore
- Conducibilità
- Cromo totale
- Durezza
- Escherichia coli
- Ferro
- Fluoruri
- Manganese
- Nitrati
- Nitriti
- Nichel
- Odore
- pH
- Rame
- Residuo fisso
- Solfati
- Torbidità
Visualizza le analisi opzionali a scelta
Analisi chimico-microbiologica di routine
Analisi base per il controllo dell’acqua. Vengono analizzati in laboratorio 14 parametri chimici e microbiologici dell’acqua di rete, pozzo e sorgente. Consigliata per chi ha necessità di controlli regolari dell’acqua.
Parametri compresi nel pacchetto:
Visualizza le analisi comprese nel pacchetto
- Alluminio
- Ammonio
- Batteri coliformi a 37°C
- Colore
- Conducibilità
- Durezza
- Escherichia coli
- Ferro
- Fluoruri
- Nitriti
- Odore
- pH
- Residuo fisso
- Torbidità
Visualizza le analisi opzionali a scelta
Analisi chimica
Analisi dei principali parametri chimici dell’acqua di rete, pozzo e sorgente. Analisi consigliata in caso di sospetta contaminazione da agenti chimici e fisici legati a tubazioni erose e con scarsa manutenzione, stabili vecchi, vicinanza ad industrie e aziende agricole con scarichi sospetti.
Parametri compresi nel pacchetto: