Si avvisa la gentile clientela che per questioni tecniche e organizzative i ritiri dei campioni d’acqua vengono concentrati in un unico giorno della settimana (il lunedì) e fino al raggiungimento del numero massimo di campioni analizzabili.
Acqua sempre più sicura grazie al Water Safety Plan!
A pochi giorni dall’Earth Day, che ha visto come protagonista la lotta all’inquinamento da plastica, nasce il Water Safety Plan introdotto dal gruppo CAP e sostenuto dall’Istituto superiore di Sanità. Il progetto nasce con l’obiettivo di accrescere la sicurezza dei cittadini residenti nell’area metropolitana milanese attraverso un controllo sempre più accurato dell’acqua rilasciata dal sistema idrico e di promuoverne l’uso a discapito dell’acqua in bottiglia.
Il Water Safety Plan si avvale di un sistema di analisi e monitoraggio delle acque di ultima generazione, che consente di effettuare controlli in tempo reale e una mappatura dei rischi su tutta la filiera dell’acqua, dalla falda fino al contatore delle abitazioni.
Purtroppo ancora oggi i consumi di acqua in bottiglie di plastica rimangono elevati, complici i pregiudizi e la scarsa conoscenza, di una parte della popolazione, dei controlli e della buona qualità dell’acqua.
Abbattere le false credenze attraverso una corretta comunicazione diventa fondamentale per incoraggiare i cittadini a prediligere l’acqua fornita dai comuni, con grandi benefici per l’ambiente e per il portafoglio.
Per questo motivo il gruppo CAP ha creato un blog dedicato al tema dell’acqua potabile, ricco di informazioni utili e grazie al quale, con pochi clic, è possibile conoscere la qualità dell’acqua fornita dal proprio comune.
E tu? Non sei ancora convinto? Oggi grazie a FEM2-Ambiente puoi analizzare con facilità l’acqua che esce dal tuo rubinetto e valutarne tu stesso la qualità.