Situazione Acqua in Italia: Provincia di Trieste

Promossa a pieni voti l’acqua del territorio triestino. A dirlo il report “In Buone Acque” redatto da AcegasApsAmgaSpA, società che si occupa del servizio idrico, basato su 14 mila analisi svolte nel 2015. I risultati ottenuti mostrano che il 99,9% delle acque della provincia di Trieste possono considerarsi buone e sicure.

Le diverse analisi svolte sono servite per valutare tutte le fasi del servizio erogato, partendo dall’analisi delle acque gregge fino a quelle che arrivano nelle abitazioni. Le analisi hanno preso in considerazione paramenti qualitativi e quantitativi al fine di valutarne la conformità ai limiti di legge e l’eventuale presenza di sostanze pericolose.
Gli unici aspetti tralasciati dalle analisi sono, naturalmente, potenziali problemi che possono aver origine e quindi essere riscontrabili a livello di rete idrica privata.

La realizzazione e diffusione di un report dettagliato rientra nelle politiche di trasparenza adottate dall’azienda e nel progetto più ampio di riduzione dei danni ambientali dovuti all’eccessivo consumo e trasporto di bottiglie di plastica.
Diffondendo le analisi sulla qualità dell’acqua erogata si vogliono invogliare i consumatori ad abbandonare il consumo dell’acqua in bottiglia in favore dell’acqua di rubinetto altrettanto buona e maggiormente controllata, sempre ricordando la precauzione di verificare lo stato della propria rete idrica domestica.

Il report è consultabile online sul sito web o presso gli uffici dell’azienda.

_________________________________